venerdì 12 dicembre 2014

X Factor 8 - Tv Italiana prendi appunti


Ieri sera si è svolta la super finalissima, direttamente dal Mediolanum Forum (aka il Forum di Assago) a Milano. Possiamo quindi dichiarare ufficialmente finita, andata, terminata, chiusa anche l'ottava stagione del talent show, dedicato esclusivamente al canto, più visto indeiunivers. E quest'anno sono stato molto bravo, ho fatto solo un post durante le auditions e poi questo alla fine di tutto.


Devo dire che, in generale, quest'edizione non mi ha entusiasmato troppo a livello di concorrenti e spesso le puntate del serale sono risultate noiose e pesantine, ma comunque questo è un mio parere personale, e resta il fatto che rimane il miglior talent show realizzato in in Italia. 


Per quanto riguarda i giudici, abbiamo avuto:
- La conferma di un Morgan sempre più "acculturato", arrogante e così fatto di "Redbull" che tra un po' le ali gli escono sul serio;
- Un Mika mai fuori le righe, sempre con pareri azzeccati e con un savoir faire incredibile. Si vede che non è italiano. (The best).
- La new entry Vicky mi ha deluso profondamente, mi aspettavo decisamente di più da lei, invece si è venturizzata in una maniera ridicola. Ah...e abbiamo capito che sa dire "fighissimo".
- Fedez, zitto zitto quatto quatto, tra un pianto e un altro, è entrato a gamba tesa su Morgan rubandogli lo scettro del potere e la "vittoria" di questa stagione di x factor. Hai capito il repparolo?!


Per quanto riguarda i finalisti invece devo dire che sono contento, mi è dispiaciuto per Emma che anche meritava la finale, ma loro quattro erano decisamente i migliori li in mezzo: Lorenzo, Madh, Ilaria, Mario. Alla fine ha vinto Lorenzo Fragola, e anche questo mi rende contento, tifavo per lui  e Ilaria.


In chiusura, ma credo che sia la cosa più importante di tutto il post per quanto mi riguarda, vorrei fare una riflessione seria e che esula un po' dalla trasmissione nello specifico e dalla finale. 

Io credo che X Factor, al di la del talent, dei concorrenti, della vera musica, delle case discografiche e di tutto ciò che gravita attorno ad esse, sia la dimostrazione che si può ancora lavorare bene nella televisione italiana, con gente che sa come si lavora. Non dico di essere un addetto ai lavori, perché direi una bugia (in parte), ma forse qualcosa la posso dire. 


Posso dire che Cattelan, è uno dei presentatori più validi attualmente in tv (altro che Conti, Scotti, De Filippi e vari ed eventuali), posso dire che la produzione di X Factor è la miglior produzione che ho visto da tantissimi anni in una tv italiana, la finale di ieri aveva un livello di professionalità che non credo si sia mai visto su rai o mediaset, posso dire che se la rai non funziona e mediaset deve fare tv spazzatura per fare un po' di ascolti forse, e dico forse, è colpa di chi ci lavora in rai e mediaset e non del fatto che non ci sono più soldi per realizzare delle trasmissioni decenti. E a me, personalmente, questa cosa mi fa incazzare molto!

Va bene, rimango in attesa di Masterchef e curiosissimo di Italia's Got Talent, finalmente strappato alla versione Corrida della De Filippi.

Andrea

10 commenti:

  1. MANIERISMI! <3

    Comunque Morgan è di una pesantezza incredibile, soprattutto quando perde.

    RispondiElimina
  2. tifavo ilaria

    simone
    www.manthroughclothes.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima anche lei, credo che Fragola sia più pronto comunque.

      Elimina
  3. Non lo seguo, ma mi fido del tuo parere!
    La bella tv in Italia si è sempre fatta e sempre si può fare... diciamo che tira più quella mediocre XD
    IGT by Sky son curioso anche io di vedere come sarà :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sono anni che non si fa più buona tv in Italia purtroppo. Non vedo l'ora di vedere IGT, anche perché ho tanti amici che lo fanno e sono troppo curioso! XD

      Elimina
  4. A me è sembrato un po' casinista la cosa: fuochi, lampi, frizzi e lazzi, mancavano le tigri, gli elefanti e le tre piste per emulare Barnum. Cattelan invasato poi può piacere ma forse la sua normalità è stata l'unica cosa positiva tra gli eccessi di ogni maledetto Natale. Qui si è adeguato al livello caciara-trend. Certo meglio dei pacchi ma insomma... bisogna stupire ad ogni costo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non l'ho trovato così esagerato da risultare fuori misura, credo fosse stupefacente ma non troppo. :)

      Elimina
  5. Piaciuto. Edizione piena di talenti e personaggi curiosi, Fedez rivelazione. Morgan è un idiota cronico.

    RispondiElimina