giovedì 9 ottobre 2014

Bundamove - E muovilo sto culo...


Mi ero ripromesso dopo l'estate di parlare un po' più di musica in questo blog, musica seria, album e gruppi che suonano con la S maiuscola. Quindi quest'oggi facciamo una bella presentazione/recensione di un gruppo a me molto caro e di un album che quest'estate ho consumato nella mia cara macchinina.

Loro si chiamano Bundamove e sono una macchina (da guerra) del funk! Il gruppo nasce nel 2009 dall'unione di 6 musicisti: Emanuele Pagliara (Chitarra e Voce), Mike Minerva (Basso), Gabriele Blandini (Tromba), Antonio De Marianis (Batteria), Alessandro Nocco (Sax) e Marco Calabrese (Tastiere). Il loro primo album "DA FUNK MACHINE" è un potpourri di cover realizzate, appunto, in chiave funk.


La tracklist è tra le più pazze mai ascoltate, andiamo dai Rage Against The Machine con "Bulls on Parade" e "Killing in the name of" ai Pink Floyd con una stupenda versione di "Money", passando per Michael Jackson con "Smooth Criminal". Tra l'altro vi consiglio spassionatamente di guardare il video di quest'ultima perché veramente divertente.



Ma è sul secondo album che approfondirei un po', CONNECTION è uscito qualche mese fa con la casa discografica romana FIORI RARI, esattamente a Luglio 2014, e segna un po' la svolta musicale per il gruppo, che passa dalle cover ai brani originali. Tantissime le collaborazioni in questo nuovo album: Sud Sound System, Apres La Classe, Emma Marrone, Linea 77, Roberto Angelini, Cico, Karlino, ecc. 


Dodici i brani presenti, per 50 minuti di goduria. Ecco la tracklist con un mio piccolo commento per ogni brano:

Connex: Una bella apertura, potente e musicale al tempo stesso, uno dei miei brani preferiti.
Ce me passa: Secondo singolo dell'album, in collaborazione con Sud Sound System e Apres La Classe, numeri veri su questo brano da parte dei cantanti.
Stimoli: Primo singolo del disco, featuring con Cico e Karlino che fanno uscire tutto il funk, l'hiphop e il groove che hanno, senza risparmiarsi un secondo.
Boiler: Strumentalone serio alla Bundamove, chicca per veri intenditori. Special guest: Mr. T Bone.
Radici e Polvere: Brano scritto dalla magica penna di Roberto Angelini e cantato dalla grintosa voce di Emma. Questo brano è la dimostrazione che fare dell'ottima musica alla portata di tutti è possibile.
Amsterdam: Bella botta con sonorità molto originali e sfumature rock davvero interessanti, nota di merito per Cico in questo pezzo. 
Nel traffico: Brano stupendo scritto a tre mani da Manu Pagliara, Cico e Carmine Tundo, il mio preferito dell'album, da ascoltare ad occhi chiusi. L'assolo finale di sax fa venire una pelle d'oca di quelle epiche. Una perla rara!
Last Trip: Il titolo dice tutto, un vero e proprio trip musicale. Personalmente la mia strumentale preferita dell'album.
Zombi Tsunami: Collaborazione con Nitto dei Linea 77 e sonorità rock balkan, devo ammettere per correttezza che questo è il brano che mi piace meno in questo album, ma credo sia solo un mio gusto personale.
Vampires: Preparatevi ad entrare in un atmosfera pinkfloydiana come poche altre volte nella vita, gran bel pezzo davvero e gran bel featuring ancora una volta con il bravissimo Cico.
Sexy Voodoo Party: Il funk è vivo più che mai e questo brano lo dimostra. Se non muovete il culo con questo pezzo vuol dire che c'è qualcosa che non va in voi...ebbene si! XD
Filu de Ientu: Unica cover, se così si può definire, presente in questo album. Cantata dallo stesso Nandu Popu dei Sud Sound System e riarrangiata dai Bundamove. Bella bella!

Di seguito i video usciti dei primi due singoli dell'album.

Stimoli (feat. Cico & Karlino)


Ce me passa (feat Sud Sound System & Apres La Classe)


Vi consiglio vivamente, se vi capita, di andare a vedere un loro concerto, la loro forza dal vivo è qualcosa di straordinario. Vi lascio inoltre con un po' di link, per chi fosse curioso. Il loro canale youtube ufficiale è: youtube.com/bundamove difficilissimo da ricordare no?! Oppure digitando semplicemente Bundamove su youtube o su google, troverete parecchie informazioni su questa band.
Fatemi sapere se ascoltate qualcosa e che ne pensate, sono molto curioso.

Andrea


Nessun commento:

Posta un commento