sabato 9 novembre 2013

Top 5 - Cartoni animati che amavo da bambino

Si è fatta un po' attendere ma alla fine è arrivata. La terza TOP5: I cartoni animati che amavo di più da bambino! Questa è stata veramente difficile, mi è costato molto escludere dei nomi importanti come "Sampei", "Carletto il principe dei mostri", "Holly e Benji", "L'uomo tigre", "Devilman". Ma d'altronde è una TOP5 e bisogna pur scegliere. Demo siglaaa...



5) Daitarn III

Partiamo subito dal un bel robottone di quelli seri. Daitarn mi è sempre piaciuto più degli altri mecha, aveva quel non so che di umano nelle espressioni mentre combatteva, la mimica facciale era fantastica, innovativa rispetto agli altri suoi "colelghi". Altrettanto gradevole era anche l'ironia inserita in questo cartone che alleggeriva e accompagnava le puntate. Solo 40 in totale gli episodi ma vi assicuro che ne vale la pena. Se per caso dovesse mancarvi questa pietra miliare nel vostro bagaglio cartonesco, cosa che dubito, vi consiglio di andare immediatamente a trovarla online e guardarla, non ve ne pentirete.


4) Ken il Guerriero

Mai...mai...scorderai...! Vero verissimo, questo è uno di quei cartoni che non si scordano a vita. Due serie e notevolmente superiore il numero di episodi stavolta: 109 per la prima serie e 43 per la seconda. Molti i temi caldi in questo cartone che mi teneva incollato alla tv in attesa di vedere ombre (perchè di quello si trattava) di gente che letteralmente esplodeva ad un solo tocco del mitico Kenshiro. Ambientazione post apocalittica, arti marziali, sofferenza, sacrificio ma anche amicizia e tanto tanto ammmmore. Una serie cult che conta attualmente numerosissime estensioni (film d'animazione e live action, giochi da tavolo e per console, DVD, etc...) e altrettanti numerosi omaggi alla serie in canzoni, film e fumetti stessi. Ultima considerazione a riguardo, se non conosci il verso di Kenshiro che ti scoppia di pungi non sei nessuno...aaaatatatatatatattatata....

3) E' quasi magia johnny

Medaglia di bronzo. Si, lo so che non c'entra un c***o ma stiamo calmi, cambiamo completamente pianeta, dimensione, universo. Ritorniamo alla normalità, se così si può dire. Titolo originale del manga completamente diverso da quello del cartone: Orange Road. Gli episodi che compongono la serie sono 48. Per la trama basta veramente un rigo: Un ragazzo con poteri paranormali si vuole fare una tipa ma c'è un'altra tipa che si mette in mezzo e gli rompe le palle! Le puntate sono quasi sempre molto leggere e si lasciano guardare senza impegno, forse è per questo che mi piaceva, o forse mi gasavano i poteri: volare, tornare indietro nel tempo, ipnosi...figata. 'abbè...guardare per credere!

2) Yattaman / I predatori del tempo

Medaglia d'argento, pari merito, per "Yattaman" e "I Predatori del Tempo". 108 episodi per il primo e 53 per il secondo. I cartoni sono mooooolto simili in quanto facenti parti della serie TIME BOKAN, cioè, per grandi linee, quei cartoni caratterizzati dai due buoni (ragazzo e ragazza) e dal trio di cattivi (ragazza e due ragazzi), spesso conditi con ironia abbastanza demenziale che, come dico sempre io, non guasta mai! Gli episodi si svolgono sempre allo stesso modo: i cattivi organizzano un piano, i buoni lo scoprono e tentano di sventarlo, battaglia semi-robottosa, conclusione con insegnamento dei buoni e cattivi che ritornano a casa spesso puniti dal capo. Questo cartone mi piaceva particolarmente anche se come trama non era niente di che, ma anche in questo caso la spensieratezza prendeva il sopravvento e vedere le puntate diventava un modo decisamente piacevole per passare il tempo.

1) I cavalieri dello zodiaco

Medaglia d'oro zecchino foreva inde iunivers per "I cavalieri dello zodiaco (Saint Seiya)"....mi piace, mi piace, mi piace! 114 episodi in totale, partendo dal Grande Tempio e arrivando a Nettuno. Lo conosco quasi a memoria, avevo tutti i modellini dei cavalieri e potevo stare intere giornate a parlarne. Trama da paura, dialoghi epici, combattimenti fighissimi (a quel tempo mi sembravano fighi ok?!), le armature, le divinità, la Grecia, Asgard (solo nell'anime), Nettuno, ma insomma che volete di più?! In maniera ovvia e scontata il mio personaggio preferito era Virgo (ma và...che sei nato a settembre per caso?) ma anche Sirio il Dragone spaccava di brutto, se un giorno succederà che mi ubriaco veramente di brutto sono sicuro che mi risveglierò col suo tatuaggio sulla schiena.  In questo caso se non avete visto questo cartone....potete anche non rivolgermi più la parola, grazie, vvb!

E la vostra personale classifica qual è? Lasciatemi un commento qui sotto.
Buon weekend gente.

Andrea

1 commento:

  1. nooo
    holly e benji non può rimanere fuori per nessuna ragione al mondo! :=)

    RispondiElimina