venerdì 1 luglio 2016

Bufale bufale e ancora bufale...


Chi ha letto un po' il mio blog lo sa quanto quest'argomento mi stia a cuore, per vari motivi, professionali e caratteriali. Il tema "bufale online" è sempre e comunque super attuale e, anzi, mi sembra peggiorare di giorni in giorno invece che migliorare.
Il problema alla base credo sia sempre lo stesso, la mancanza di istruzione riguardo l'universo internet e, volendo essere anche più cattivi, la mancanza di istruzione in generale.


Così succede che la vecchia e semplice chiacchiera da bar del tipo:
- Al primo orecchio:"Hai sentito? Dice che il sindaco vuole comprarsi la macchina nuova a spese del comune!".
- Al quarto orecchio diventava:"Hai sentito? Dice che il sindaco si è comprato la macchina e la casa al mare a spese del comune!".

Al giorno d'oggi non si ferma al quarto orecchio ma passa per milioni di bocche, o tastiere in questo caso, e quindi da:"Il sindaco si compra la macchina", si passa a "Il sindaco ha comprato una macchina a tutti i componenti della sua famiglia, inoltre ha detto che a tutti gli extracomunitari che arriveranno in paese comprerà una casa e pagherà le spese all'università dei loro figli fino alla terza generazione!"


Ecco, a me questo passaparola così frenetico, insensato, ignorante e spesso fatto passare come informazione reale da siti anche cosiddetti "accreditati" (uno su tutti il Blog di Grillo e i siti che gravitano intorno ad esso) mi fa paura, ma tanta paura!

Per non parlare poi dei famosissimi stati copia/incolla su facebook del tipo:
"Ragazzi da domani facebook farà una copia della vostre chiavi di casa attraverso le vostre dite che spingheno i tastini sulla tastiera che aveva davanti e potrà entrare a casa vostra e dormire nel vostro letto, si porprio lui il signor Feisbuk!1!! Condividete questo stato e iniziate ad usare i guanti quando scrivete le vostre minkiate sul vostro piccì!!1!"


Tra l'altro la cosa che mi sconvolge più di tutto è che vedo questi stato pubblicati da gente che, almeno stando alla carta, un minimo di istruzione dovrebbe averla...ma a quanto pare la carta mente!

Possibile che a nessuno venga in mente che scrivere una roba del genere su facebook ha la stessa valenza legale di urlare in mezzo a Piazza del Popolo ubriaco:"IO SONO IL RE DEL MONDO"?!

Non so, sono scoraggiato...fate vobis!

Andrea

[on air: Calcutta - Oroscopo (feat. Takagi & Ketra)]

Nessun commento:

Posta un commento