lunedì 5 gennaio 2015

Top5 - Giocatori "natalizi" d'azzardo


Avete passato bene le feste? Avete preso 130 kg come me e mangiato come se non ci fosse un domani? Avete preso l'influenza maledetta anche voi? Benissimo, allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Per iniziare il 2015 ho pensato di fare una bella Top5, tratta come sempre dalla vita reale. Si parla di giochi d'azzardo, quelli che ogni anno vi ritrovate a fare con la vostra famiglia e i vostri amici durante le feste natalizie. E per la precisione parliamo di "Giocatori natalizi d'azzardo". Pronti, partenza, via! Demo siglaaa....



5 - Lo sfigato

Partenza leggera per questa Top5, quinto posto per lo sfigato di turno. Di solito lo sfigato è anche quello che ci crede, sempre, fino alla fine, per poi tornare a casa triste e squattrinato. Tutti abbiamo l'amico sfigato nella "comitiva", è quello che tornando a casa cerca di consolarsi con la solita "sfortunato al gioco, fortunato in amore", per poi ricordarsi che la ragazza l'ha lasciato il mese prima. Purtroppo per te, caro sfigato, hai preso anche il posto più basso di questa Top 5, giusto per restare coerenti.

4 - Il moderato

Quarto posto per Il Moderato. Questa figura mitologica sarebbe capace di far incazzare anche il Dalai Lama, preferirebbe farsi tagliare un braccio piuttosto che puntare più di 10 centesimi, a prescindere dal gioco che si sta giocando, che si tratti di poker, sette e mezzo, chemin de fer o rubamazzetto, lui non alzerà mai la posta, scendesse anche il signore Iddio a chiederglielo. Nella rappresentazione classica viene raffigurato come lo zio o la zia AKA "braccino corto".

3 - Il fortunato

In netta contrapposizione allo sfigato, troviamo in terza posizione il fortunato. Lui vincerà sempre, no matter what. Questo individuo è capace di imprese impossibili, come vincere 10 euro a sette e mezzo con la famiglia con puntate da 10 centesimi. Non ammetterà mai di essere fortunato, perché lui SA COME GIOCARE. In famiglia questa figura corrisponde spesso a qualche cugino random che vedi solo durante le feste di Natale e che odi dal più profondo del cuore.

2 - Il novizio

Medaglia d'argento per Il novizio. La regola è una sola, molto semplice e chiara, se si avvicina al tavolo da gioco un tizio che dice:"Ma io non so giocare, non ho mai giocato, non lo so, gne gne gne", memorizzate bene il suo volto, perché sarà il volto di colui che vi ripulirà fino all'ultimo centesimo. Tutto ciò avverrà con il sorriso e con frasi di accompagnamento del tipo:"Ma pensa te che fortuna, ho fatto poker", "Ma questo è sette e mezzo reale vero?", "Ops, credo di aver vinto di nuovo". Bastardo!

1 - L'invasato

Medaglia d'oro per l'Invasato, personalmente la categoria che odio di più. L'Invasato non gioca per vincere, non gioca per il gusto di giocare, lui gioca perché ha bisogno fisiologico di farlo e per umiliare gli avversari. La puntata è sempre troppo bassa, il gioco è sempre troppo poco competitivo, la nonna dorme sempre troppo e si deve svegliare quando chiamo i numeri a tombola, e poi che è sta storia che non posso puntare 150 euro per rifarmi di ciò che ho perso l'anno scorso?! Se malauguratamente vi doveste trovare con due invasati nello stesso tavolo da gioco, allora sappiate che la guerra è vicina, meglio girarla a grappa e limoncello.


Io personalmente mi sento di vagare tra lo sfigato e il moderato, e voi di che categoria vi sentite parte? Lemme know!


Andrea

6 commenti:

  1. Ieri ho chiuso le nottete di gioco, e le ho chiuse da fortunato. Ci esce un regalino e la mensilità della palestra: wow^^
    Il novizio è da uccidere :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon per te allora. Se esce anche un regalo anche per gli amici blogger non ci dispiace affatto! XD

      Elimina
  2. Ma per gioco d'azzardo va bene anche la tombola?
    Perché io solo quella pratico, dato la mia incapacità con le carte.
    E, devo dire, ho abbastanza deretano con la tombola.
    Almeno lì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei fortunata a tombola rientri comunque tra "i fortunati", quindi ti devo un po' odiare! XD

      Elimina
  3. Risposte
    1. Comunque a volte cambia la cosa, se un anno sei sfigato non è detto che tu lo sia sempre! ;)

      Elimina