giovedì 6 novembre 2014

Naruto: Grazie di tutto!


NO SPOILER - NO SPOILER - NO SPOILER - NO SPOILER - NO SPOILER - NO SPOILER

Ho appena finito di leggere il numero 700 di Naruto, l'ultimo numero, e non posso esimermi dallo scrivere un post di getto, perché le emozioni a caldo sono sempre le più sincere secondo me. Spero poi di avere tempo in futuro di scrivere qualcosa di più approfondito in seguito, perché Naruto merita decisamente un post più approfondito. Ma per ora accontentatevi delle prime riflessioni post lettura. Come avrete capito leggendo su, non si fanno spoiler sulla fine del manga in questo post!

E' finito, si avete capito bene, è proprio FINITO! Dopo 15 anni, precisamente dal 1999, che questo manga mi accompagna nella vita di tutti i giorni. E so che non tutti lo potranno capire ma una roba del genere ti segna, e ti segna tanto, in maniera indelebile direi!

 
Si, sono io!

So che vari "esperti mangomani" si sono espressi più e più volte su quanto gli ultimi anni di Naruto facciano schifo, su quanto Kishimoto sia un venduto che ha scelto la via del buonismo e dell'accontentare il fan medio piuttosto che perseguire la retta via del mangaka inflessibile che prosegue per la propria strada senza farsi influenzare da fan, notorietà, soldi, successo. Ma detta molto francamente:" A me NON ME FREGA PROPRIO UN CAZZO dei giudizi degli esperti!".

Ho letto questo manga fin dall'inizio, ho seguito assiduamente anche l'anime e continuerò a farlo fino alla fine, perché a me Naruto piace stramaledettamente. Con i suoi pregi e difetti, trama, significato intrinseco, caratterizzazione dei personaggi, buonismi, incongruenze, stranezze, piccoli dettagli, imprecisioni, colpi di scena, prevedibilità e imprevedibilità, a me piace tutto, dall'inizio alla fine

.
E so che ora penserete:"Si vabbè, ma tu che ne capisci, sei il peggiore fruitore di manga, l'utente medio che non capisce niente, proprio quello che Kishimoto voleva accontentare!" E quindi? dico io. Il mio giudizio vale 1 esattamente come vale 1 il vostro, si si proprio voi che esprimete giudizi dalle vostre camerette mentre la mamma vi grida dall'altra stanza che è pronto da mangiare.

Scusate, ma era dai tempi dell'inizio della guerra (nel manga) che mi tengo questo sfogo. Adesso mi sento più leggero!!!

Leggere l'ultimo numero ha avuto la sua pesantezza, sono sincero, è come quando dopo anni e anni di studi ti laurei e sai che hai finito un percorso, un'esperienza che nella vita non si ripeterà mai più. E se si ripeterà, sicuramente sarà completamente diversa. Ecco, questo ho provato quando ho letto il numero 700 di Naruto. Non ho pensato a "che bella fine", "che schifo di fine", "poteva finire così", "poteva finire diveramente", ho solo pensato che era LA FINE, e la fine si porta con se sempre gioia, delusione, sorpresa, euforia e malinconia. E' sempre stato così e sempre sarà così!

Ci sono dei ringraziamenti di Kishimoto nella prima pagina dell'ultimo capitolo, beh mi sembra il minimo ricambiare sentitamente dicendo:"Grazie a te per questi 15 anni!"

Ora sfogatevi pure se ne avete voglia! XD
Commenti aperti!

Andrea


ps. Direi che un post più "a caldo" di così si muore! XD

9 commenti:

  1. Sono contento sia finito, perché aveva preso una piega che non m'era piaciuta per niente. E mi dispiace perché metà manga l'ho adorato.
    Comunque ho trovato molto brutta la citazione/omaggio a OnePiece nell'ultima pagina del suo manga. Cioè, ci può stare che omaggi un altro manga in qualche modo, ma non in maniera così evidente e nell'ultima pagina del tuo... o no?

    RispondiElimina
  2. Mi son fatto raccontare da Cervello il finale dell'opera.
    Mi è venuto in mente subito
    SPOILER
    Harry Potter
    SPOILER

    Io non seguivo Naruto (presi i primi dieci volumi quando uscì il manga in Italia, forse sono uno dei pochi che ha il primo volume con adesivi! XD) ma comunque quando un'opera termina... so bene che effetto fa!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se è per questo anche Dragonball potrebbe essere chiamato in causa! ;)

      Elimina
  3. io l'ho perso dopo qualche anno :-(

    www.manthroughclothes.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato Simo, per me vale veramente la pena di essere letto! :)
      Puoi sempre rimediare comunque. ;)

      Elimina
  4. Ma quindi quando perdi il controllo ti trasformi in un demone di Orochimaru? :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhahahaah ovvio, infatti devo stare sempre attento a mantenere l'autocontrollo! XD

      Elimina