martedì 16 settembre 2014

Le cose che non capisco - Apologia del fascismo


Non mi capita spesso di parlare di cose serie qui sul blog, o comunque se capita cerco sempre di parlarne in maniera leggera, anche perché ci sarà un motivo se il blog si chiama "Pensieri PER GIOCO" no?! Sono molte le cose che non capisco nella vita ovviamente, su alcune posso anche sorvolare mentre altre mi fanno proprio arrabbiare, anzi direi incazzare veramente.


Una delle cose che non capisco sono i gruppi estremisti, ma non tanto loro come entità vivente e purtroppo poco pensante, ma non capisco come sia possibile mantenere in vita una roba palesemente "illegale" senza che nessuno muova un dito. Ora vengo e mi spiego (come direbbe il maestro Camilleri).

Forza Nuova è un gruppo spudoratamente di estrema destra, chi segue anche lontanamente la politica italiana sa di cosa sto parlando. Invito chiunque a leggere la sezione Chi Siamo del loro sito internet e a provare a capirci qualcosa. Ora, sorvolando su idee politiche, destra/sinistra/centro o quello che rimane di destra/sinistra/centro, io semplicemente non capisco come sia possible mantenere in vita legalmente questa massa di idioti.



Cito testualmente da wikipedia:

"Nell'ordinamento italiano, l'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), anche detta Legge Scelba."

« quando un'associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzionie i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista. »

La legge n. 645/1952 sanziona chiunque faccia per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche. È vietata perciò la ricostruzione del PNF e del Partito dei Nazionalsocialisti (ossia quello nazista). Ogni tipo di apologia è denunciabile con un arresto dai 18 mesi ai 4 anni. La norma prevede sanzioni detentive per i colpevoli del reato di apologia, più severe se il fatto riguarda idee o metodi razzisti o se è commesso con il mezzo della stampa. La pena detentiva è accompagnata dalla pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici.


Ora, qualcuna che ne capisce più di me, mi sa dare una spiegazione razionale a questa cosa?

Andrea

7 commenti:

  1. E' una cosa che io mi chiedo costantemente.

    RispondiElimina
  2. Se qualcuno facesse rispettare quella legge e, di conseguenza, riconoscesse e condannasse l'apologia del fascismo, sono sicura che diversi parlamentari sarebbero arrestati.

    RispondiElimina
  3. La prova inconfutabile che quei pochi italiani che hanno aperto, anche solo per sbaglio, un libro di storia non hanno mai imparato nulla da questo.

    RispondiElimina
  4. il problema della legge Scelba (come di tante altre leggi italiane) e' che e' stata fatta dagli stessi personaggi a cui, poi, doveva essere applicata: quindi e' "volutamente" ambigua e con punti oscuri...in modo che un qualsiasi avvocato praticante possa trovare "attenuanti" generiche per far decadere le accuse!
    in merito a questa legge...per essere condannata, FN (di cui parli nel post), dovrebbe dire:
    SI, NOI SIAMO GLI EREDI DEL PARTITO FASCISTA E VE LO DIMOSTRIAMO MARCIANDO SU ROMA CON LE NS BELLE CAMICIE NERE E PICCHIANDO CHI NON LA PENSA COME NOI!!!!!!
    ma dato che chi dirige questi partiti (dal defunto MSI ai figli/nipoti/pronipoti/etc) queste cose le sa, fa semplicemente un gioco di "marketing": usa simbologie e colori dei fascio/nazisti in modo da attirare i nostalgici del 20ennio (che ci sono...come c'erano negli anni 50 quando la legge scelba fu promulgata...ed erano tantissimi...molti piu' di quelli che si possa immaginare), conditi con (x fn) una spruzzata di "cattorazzismo" e "orgoglio patriottico" da finale della World Cup!

    Nessuno lo ammettera' mai...ma l'Italia e' un paese a maggioranza CONSERVATICE, che prova, ogni tanto a guardare al "progressismo"...senza pero' crederci piu' di tanto!
    e per questo motivo il 20ennio non verra' mai superato...perche' NON lo si vuole superare!

    RispondiElimina