giovedì 5 giugno 2014

La teoria del Caffè in ghiaccio


A seguito di una provocazione bella e buona (non è vero), da parte della signorina Racchia nel suo ultimo post LaRacchia per il sociale: Cibati da sola Parte 3 in cui viene tra l'altro citato il signor Cervello con una "ricetta che Cracco manco lo vedo", mi sento in dovere di intervenire facendo rivalere le mie origini salentine da consumatore assiduo di Caffè in Ghiaccio. 
- Andrea se stai cercando una scusa per fare un post sul caffè in ghiaccio è inutile che ci giri intorno. 
- Ok lo ammetto, scusate! XD

Partiamo dal presupposto che non mi sento uno salentino integralista (sine moi a quai brucia intrha allu Salentu...noway), ma su certe cose non si scherza, una di queste è il caffè in ghiaccio.

Tipica scena di vita vissuta in quel di Roma dove vivo ormai da quasi 6 anni:
Avventore entra nel bar: "Salve vorrei un caffè in ghiaccio."
Barista:"Caffè Shakerato?"
Avventore:"No, un caffè in ghiaccio."
Barista:"Eh si, shakerato!"
Avventora (infastidito):"No, se l'avessi voluto shakerato l'avrei chiesto shakerato, lo vorrei in ghiaccio!"
Barista:"Abbiamo solo shakerato, mi dispiace!"


Avventore (in iperventilazione):"Mi può fare un caffè normale e poi a parte mi da un bicchiere di plastica con 3 cubetti di ghiaccio?"
Barista:"Certo!"
Avventore sorride e pensa:"Ringraziamu lu signore!"

Devo essere onesto, questo tipo di scena era più frequente un po' di tempo fa, attualmente i baristi (anche non salentini) hanno imparato cos'è e come si fa un caffè in ghiaccio e soprattutto hanno imparato a farlo pagare più di un caffè normale.

Ma bando alle ciance e passiamo alla ricetta (se così si può chiamare) vera e propria, per quei pochi che ancora non la conoscessero.
Ingredienti: Caffè, Ghiaccio, Zucchero o Latte di Mandorla.
Preparazione:
- Fare il caffè con una normale moka
- Preparare a parte un bicchiere con 3 o 4 cubetti di ghiaccio

Variante Zucchero:
- Versare il caffè in una normale tazzina, zuccherarlo leggermente più del normale e mescolarlo fino a far sciogliere lo zucchero
- Versare il caffè zuccherato nel bicchiere con il ghiaccio and...ENJOY!



Variante Latte di Mandorla:
- Versare un dito di latte di mandorla del bicchiere con il ghiaccio
- Versare il caffè non zuccherato nel bicchiere con ghiaccio e latte di mandorla, mescolare and...ENJOY!


Sinceramente io non bevo il latte di mandorla e quindi preferisco la variante con zucchero, ma so per certo che gli amanti dello stesso assicurano che non esiste niente di superiore al caffè in ghiaccio con latte di mandorla. Qualcuno recentemente ha detto: orgasmo! XD

Piccola nota a margine 1: Il caffè in ghiaccio, almeno dove vivevo fino a sei anni fa, si beve da maggio a ottobre inoltrato, altrimenti non sei nessuno!
Piccola nota a margine 2: Il caffè in ghiaccio si fa con il Caffè Quarta, altrimenti non sei nessuno 2 la vendetta!

Ecco, adesso mi è venuta voglia di un caffè in ghiaccio...e comunque provare per credere!

Andrea

14 commenti:

  1. Ahahahhahahaha effettivamente fu il miglior caffè che abbia mai bevuto, quindi ribadisco: orgasmo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non posso godere di questo piacere in quanto il latte di mandorla mi fa un po' schifo! XD

      Elimina
    2. Anche a me da solo.
      Troppo dolce, e a me le cose dolci non mi vanno giú xD
      Con il caffè è tutta altra roba

      Elimina
  2. Questo succede perché il caffé freddo non si può distribuire più per motivi igienici XD
    Comunque il latte di mandorla spacca!^^

    p.s. se magari i salentini lo chiamassero "caffè CON ghiaccio", allora forse il barista romano capirebbe! :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah in effetti hai ragione. Ma che ci posso fare se si chiama caffè in ghiaccio! XD

      Elimina
    2. Bisognerà cambiargli nome :p

      Moz-

      Elimina
  3. Io mica lo conscevo :) quello col latte di mandorla mi stuzzica non poco, lo proverò ;) e grazie per la citazine:)

    RispondiElimina
  4. Oddio... ed io che il caffè non lo prendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto più serena di tutto noi! ahhahahahaha

      Elimina
    2. Dici?
      A me non pare...

      E' che il caffè mi fa diventare insopportabile.
      Anche perché sono già insopportabile di mio!

      Elimina
    3. ahahaahah siamo tutti sulla stessa barca allora! XD

      Elimina