mercoledì 19 giugno 2013

L' it-alieno

Io sono del 1983, sono di quelli che hanno fatto la scuola elementare e la scuola media in maniera decente e la scuola superiore in maniera accettabile. Niente scuole private, esami finti, cento anni in uno o roba del genere, come va tanto di moda al giorno d'oggi. Finita la cosiddetta scuola dell'obbligo ho frequentato l'università prendendo il mio pezzo di carta. Le materie che ho sempre studiato all'università sono solo ed esclusivamente di stampo scientifico. Eppure...

Non sono uno scrittore provetto, anzi, non sono decisamente uno scrittore e ne ho intenzione di diventarlo. Non conosco alla perfezione la sintassi e la grammatica ma mi piace la lingua italiana. Mi piace conoscerla, scriverla e parlarla in maniera quanto più corretta possibile, pur non disdegnando forme dialettali e, anzi, spesso parlando proprio il dialetto della mia terra d'origine. Eppure...

Credo che per scrivere un periodo in maniera corretta, cioè senza: 
- buttare parole a caso (il verbo buttare è scelto ad hoc ovviamente)
- invertire un ausiliare con una semplice congiunzione 
- lanciare la punteggiatura nella frase tipo canditi nel panettone
- premere la dolcissima e simpaticissima barra spaziatrice dopo i segni di punteggiatura
- e via dicendo
ci voglia veramente poco. Eppure...

Eppure non passa giorno che io non mi stupisca di ciò che leggo su internet: frasi, articoli, post, commenti, sentenze, aforismi, citazioni, pensieri, caramelle, babà, lecca-lecca, fuochi d'artificio, venghino siori venghino... e chi più ne ha più ne metta. Il tutto scritto, ovviamente, nella peggior maniera possibile. Sia chiaro che qui non si parla di abbreviazioni del tipo "cmq", "xké" o annessi e connessi, che possono tranquillamente essere accettate, ma di vere e proprie oscenità. Frasi che, se lette esattamente per come sono state scritte, non avrebbero alcun senso logico.

E' ovvio che gli errori possono capitare a tutti, sbagliare è la cosa più naturale del mondo ma: "Imparare a scrivere in italiano correttamente ed esprimersi in italiano altrettanto correttamente è qualcosa che ci permette di vivere meglio, dialogare in maniera più serena e farci capire dalle persone che abbiamo di fronte senza fraintendimenti e incomprensioni."

I social network in questo aiutano veramente poco, basterebbe credo un po' di voglia di imparare. Internet mette a disposizione tonnellate di tutorial, guide, corsi e mini-corsi gratuiti. Spero non si degeneri sempre di più, a me "sta cosa" fa un po' paura!

A.

Nessun commento:

Posta un commento